Come si utilizza

Macro Argomento: 

Un sistema fotovoltaico è costituito da un insieme di moduli fotovoltaici, da un sistema di condizionamento e controllo della potenza (inverter), da uno o più contatori dell’energia prodotta, da un eventuale accumulatore di energia e dalla struttura di sostegno.

Il generatore fotovoltaico è composto da un insieme di moduli fotovoltaici collegati in modo da ottenere i valori di potenza e tensione desiderati.

I moduli sono costituiti da un insieme di celle. Un insieme di moduli collegati elettricamente in serie è detto stringa. Possono essere presenti più stringhe in parallelo.

I moduli fotovoltaici più diffusi ed affidabili dal punto di vista della durata (e della garanzia) delle prestazioni sono quelli costituiti da celle a silicio mono e policristallino. Questi moduli attualmente sono in grado di convertire fino al 15-17% dell’energia solare incidente in energia elettrica. Un insieme di pannelli collegati elettricamente in serie costituisce una stringa; più stringhe, collegate generalmente in parallelo, costituiscono il generatore fotovoltaico.

La dimensione dell'impianto è dunque in funzione dell'energia richiesta che a sua volta determina la potenza da installare, il numero di moduli necessari, il costo del sistema e quello del kilowattora elettrico generato.