Apparecchi per ufficio

Tutte le apparecchiature utilizzate negli uffici (computer, fotocopiatrici, stampanti, fax, ecc...) consumano energia (anche quando sono in modalità stand-by).

Si raccomanda quindi di spegnere tutti gli apparecchi al termine del lavoro, di disattivare gli screen-savers e impostare invece tempi brevi di pausa per passare alla modalità risparmio energetico nei personal computers. In occasione del rinnovo di un monitor è consigliabile acquistare i videoterminali a cristalli liquidi (LCD) che, oltre ad essere meno ingombranti dei tradizionali display con tubo catodico, hanno anche un consumo ridotto.

In caso di acquisti di nuove apparecchiature porre attenzione al marchio “Energy Star”, che certifica l'efficienza energetica dei dispositivi da ufficio da parte dell'Unione Europea (sul sito dedicato al marchio www.eu-energystar.org/it/ è presente una banca dati che elenca i modelli più risparmiosi e una calcolatrice del risparmio che consente di quantificare i costi di esercizio e di gestione di ogni prodotto).