Detrazioni IRPEF del 20%
FINANZIARIA 2008/DETRAZIONI IRPEF 20%
art. 1 comma 20 L.244/07 del 24/12/2007
Successivamente alla finanziaria 2007 questo tipo di incentivo non è più stato prorogato.
Cosa prevede
Consente una detrazione IRPEF del 20% per la sostituzione dei vecchi frigoriferi e congelatori con altri apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+. La detrazione ha un tetto di 200 euro e potrà comprendere anche le spese di trasporto e quelle si smaltimento del vecchio apparecchio. La detrazione sarà calcolata in un'unica rata nella dichiarazione dei redditi. Attenzione: la legge parla di sostituzione e non di primo acquisto. Per poter usufruire del beneficio fiscale l'acquisto va effettuato entro il 31/12/2010.
Cosa occorre conservare
- Documentazione attestante l'acquisto effettuato, ossia la fattura o lo scontrino, in cui compaiano i dati dell'acquirente, la data dell'acquisto e la classe energetica dell'apparecchio acquistato.
- Una autocertificazione appositamente redatta, in cui risulti la tipologia dell'elettrodomestico sostituito (frigorifero, congelatore, ecc.) e le modalità utilizzate per lo smaltimento, con l'indicazione dell'impresa che se ne è occupata. Non è importante il sistema di pagamento scelto: il frigocongelatore può essere acquistato a rate o in qualunque altre modalità.