Detrazioni per installazioni motori elettrici
Finanziaria 2008/ Installazione motori elettrici ad alta efficienza o variatori di velocità (comma 20 art. 1 L.244/07 del 24/12/2007, come commi 358, 359, 360 della finanziaria 2007).
Cosa prevede
I commi 358, 359, 360 della Finanziaria 2007 (e decreto attuativo del Ministero dello sviluppo economico del 19/02/07 ) ha previsto incentivi per l'acquisto e l'installazione di motori elettrici ad alta efficenza di potenza compresa tra 5 e 90 kW e per l'installazione di inverter su impianti di potenza tra 7,5 e 90 kW, sia nel caso di sostituzione, che di nuova installazione. I motori e variatori devono presentare un rendimento minimo conforme a quello indicato nell'allegato A al decreto e devono essere utilizzati in Italia. Il decreto fissa dei tetti massimi di acquisto per ciascun motore (tabella 1 del decreto) o inverter (tabella 2 del decreto) per ogni fascia di potenza, avendo come riferimento i prezzi di mercato e un costo massimo di installazione a forfait. Qualora la spesa totale effettivamente sostenuta sia superiore alla massima consentita, la detrazione si applica su quest'ultima.
Chi usufruisce degli incentivi
I beneficiari, come è ovvio, sono soprattutto imprese ma in generale possono esserlo tutti i contribuenti indistintamente purché utilizzatori finali dell'energia. Nell'ipotesi che gli interventi siano eseguiti attraverso contratti di locazione finanziaria (leasing), la detrazione compete all'utilizzatore ed è determinata in base al costo sostenuto dalla società concedente.
Cumulabilità con altri incentivi
La detrazione è cumulabile con altri incentivi predisposti dagli enti locali e con la richiesta di certificati bianchi
Come viene concessa l'agevolazione
- I beneficiari devono conservare - per eventuali controlli degli Uffici finanziari - le fatture di acquisto e installazione degli apparecchi con l'indicazione della potenza e dei codici di identificazione. Per i motori, occorre conservare anche una certificazione del costruttore che attesti che il rendimento è superiore a quello minimo indicato nell'allegato A al decreto.
- Inoltre, al fine di consentire un monitoraggio dell'iniziativa, l'utilizzatore deve inviare una scheda riepilogativa (allegato B per i motori o allegato C per gli inverter al decreto) all'ENEA attraverso il sito internet ottenendo ricevuta informatica o, in casi particolari, tramite raccomandata semplice all'indirizzo ENEA - Dipartimento Ambiente, Cambiamenti globali e Sviluppo sostenibile - Via Anguillarese 301 - 00123 Santa Maria di Galeria (Roma), specificando come riferimento: Finanziaria 2007 motori elettrici (o inverter).
- Nel caso in cui il beneficiario decida di disfarsi dei motori sostituiti, questi devono essere consegnati a recuperatori autorizzati che provvedano al loro riciclaggio.